TIRAMISU'
Ingredienti:
500g di mascarpone;
4 uova;
4 cucchiai di zucchero;
cacao in polvere;
savoiardi;
caffè circa 8 tazze.
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi, montare quest'ultimi a neve e metterli da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi.
Aggiungere al composto un cucchiaio di mascarpone e uno di albume montato. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infine mettere una tazzina di caffè ristretto e mescolare poco, il tanto che ci vuole a dare alla crema un aspetto marmoreo.
Preparare ora il tiramisù: spolverare la teglia quadrata o rettang. con un velo di cacao, metterci un po di crema e adagiare sopra i savoiardi inzuppati di caffè zuccherato mettere ancora sù la crema e spolverare con il cacao. Continuare così finchè finiscono gli ingredienti. Riporre in frigo per almeno due ore prima di servire e..... Buon appetito!
Dolce alle pere e cioccolato
Oggi ho deciso di rendere "dolce" questa serena Domenica di Settembre, preparando un dolce per la mia principessa e il mio maritino! Guardando in frigo ho trovato delle pere che andavano consumate e così ho deciso che il dolce sarebbe stato alle pere... e poichè doveva essere proprio dolce, ho aggiunto del cioccolato.... il risultato? ..... Beh! Sono rimaste solo le briciole!!!!! Però ho fatto in tempo a fotografarlo... Ed ecco a voi la ricetta.
INGREDIENTI:
5 uova
120 g di farina
130 g di frumina
130 g di burro
200 g di zucchero
aroma limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
pere (quantità a piacere)
cioccolato (quantità a piacere)
PREPARAZIONE
Separare i tuorli dagli albumi .
Montare i tuorli con cinque cucchiai di acqua bollente fino a renderli spumosi, aggiungere lo zucchero e il burro ammorbidito. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli al precedente composto alternandoli alla farina e frumina che consiglio di setacciare. Amalgamare bene gli ingredienti mescolando dal basso verso l'alto delicatamente per non smontare l'impasto. Versare la fialetta di aroma limone e, a piacere, anche un pò di scorza grattuggiata, ed infine il lievito.
Versare infine il composto ottenuto in una teglia circolare foderata con carta da forno e infornare a 175° per 1/2 ora circa (infilare uno stuzzicadenti per verificare la cottura).
E infine...................................BUON APPETITO!!!
Profiteroles
Ricetta Profiteroles
ingredienti :
4 uova (tuorli)
5 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai di farina
1 litro di latte fresco
cioccolato fondente 250 gr circa
3 cucchiaini di caffè
1/2 litro di panna
20 bignè
Preparazione:
Direttamente in una pentola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare molto spumosi. Aggiungere la farina a piccole dosi facendo attenzione a non creare grumi. Procedere aggiungendo il latte, poco alla volta sempre per non creare grumi. A questo punto la crema pasticcera è pronta per essere cotta.
Mettere su un fornello medio a fuoco basso e mescolare lentamente finchè la crema non si sarà addensata. Spegnere e togliere dal fuoco.
Fatto questo aggiungere il cioccolato (io compro un prodotto "pasta jolly " che si trova nei negozi di prodotti per dolci Vi assicuro che il risultato è eccellente! Altrimenti usare un comune cioccolato fondente.).
Quando il cioccolato si sarà amalgamato alla crema, diluirvi il caffè e aggiungere due cucchiai di panna montata (questo renderà la crema più compatta e lucida).
Fare raffreddare la crema e nel frattempo montare la panna e riempire i bignè (io ho scritto 20 possono essere di più o di meno sta a voi!).
Tuffare i bignè ripieni di panna nella crema al cioccolato a disporli su un piatto formando una piramide. Decorare con ciuffetti di panna e riporre in frigo per almeno due ore prima di servire ............ e per finire ......
BUON APPETITO!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
La nostra creatività è un modo tutto nostro di vedere e di rendere uniche le cose... I vostri commenti sono per me quella forza che mi serve per vedere queste cose!!! GRAZIE